Bolsena ed il Lago.

La cittadina di Bolsena si trova a circa 2.5Km dal nostro agriturismo e può essere considerata il punto nevralgico del turismo della TUSCIA, sia grazie alle acque dell'omonimo lago che alla sua importanza storica e la presenza di testimonianze che si dislocano a cavallo di un periodo che va dalla preistoria (resti del villaggio palafitticolo in loc.tà Grancaro) alla seconda guerra mondiale (Cimitero di guerra Inglese lungo la strada Cassia in direzione Sud).

Bolsena è la città del Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1263 nella basilica dedicata ai santi Giorgio e Cristina. Nel 1264 venne istituita la festa del Corpus Domini, la festa viene celebrata ogni anno con una processione e con la tradizionale "Infiorata" durante la quale le strade si ricoprono di tappeti floreali.


La città di Bolsena


La preparazione dell'Infiorata del Corpus Domini

Non meno importante è la festa di Santa Cristina, martire e patrona della città.
Ogni anno la sera del 23 luglio e la mattina del 24, vengono rievocati i martirii di Santa Cristina tramite dei quadri plastici viventi chiamati "Misteri".

Obbligatoria la visita al castello Monaldeschi della Cervara, che da alcuni anni ospita il "Museo del Lago", dove si possono ammirare importanti reperti geologici ed archeologico, dall'età del bronzo e del ferro al periodo Etrusco-Romano.

Interessanti i resti della città Etrusco-Romana di Volsinii venuti alla luce nei pressi della Rocca Monaldeschi.

Il lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d'italia, le sue origini risalgono a più di 120.000 anni fa, quando il vulcano da cui trae origine si spense definitivamente lasciando spazio alle acque piovane e risorgive che ben presto riempirono la conca del vulcano. Il lago, con i suoi 114 kmq ed il perimetro di 43 km è il maggiore del Lazio ed il quinto d'Italia.

Le sue acque grazie alla naturale conformazione ed alla mancanza di industrie inquinanti sono tra le più pulite e trasparenti d'Italia, tanto che i pescatori ancora oggi le usano per cuocere la "Sbroscia", una zuppa di pesce e verdure caratteristica del Lago di Bolsena.
Di conseguenza, le acque, sono ricche di diverse varietà di pesci, apprezzati per il loro sapore e qualità. Da ricordare le anguille, citate da Dante Alighieri in un passo della "Divina Commedia".

La spiaggia pubblica dista dalla nostra proprietà solamente 50 metri ed è accessibile da una strada pubblica.


La spiaggia pubblica distante 50 metri dall'agriturismo


Tramonto sul Lago di Bolsena (Belvedere di Montefiascone)

Il turista che giunge in questa zona, rimarrà meravigliato dalle ricchezze naturali, storiche e culturali.

Panorami e tramonti da mozzare il fiato, musei e centri storici da visitare, feste e sagre a cui partecipare, piatti tradizionali e ottimi vini da degustare, oppure tranquille spiagge dove riposare e rilassarsi.

Siamo sicuri che molto difficilmente riuscirete ad annoiarvi davanti a tali "bellezze", in uno dei posti più affascinanti dell'Alto Lazio, dove il turismo "caotico" di massa non è ancora esploso e dove ancora è importante la serenità e il piacere di "godersi" un meritato periodo di vacanza.

Nelle immediate vicinanze...

La meta più classica è Orvieto, la città gemella con cui Bolsena condivide la sacralità del Corpus Domini.
Da visitare: il Duomo, il Pozzo di San Patrizio e la necropoli etrusca.

Da Orvieto si può proseguire alla volta di Civita di Bagnoregio, il borgo medievale denominato "la Città che muore".
Per salire all'antico borgo, occorre percorrere un ponte spettacolare di circa 200 metri, accessibile solo ai pedoni.


Da Bagnoregio si punta verso Viterbo, capoluogo della provincia.
Da visitare: il quartiere medievale di San Pellegrino, il santuario di Santa Rosa, il Palazzo dei Papi sede del primo e più lungo conclave della storia dei Papi della Chiesa Cattolica.

A quattro chilometri da Viterbo si trova la bellissima Villa Lante, capolavoro del Rinascimento Italiano.

Si può poi proseguire verso Tuscania, cittadina conosciuta sopratutto per le chiese romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e per le sue necropoli etrusche.
Da Tuscania si passa a Tarquinia, importante per la grande ed imponente necropoli etrusca con le sue tombe dipinte e per il Museo Nazionale Etrusco.
Dopo Tarquinia troviamo Vulci, dove si può visitare la necropoli etrusca vicino al castello e al ponte dell'Abbadia.

Un altro itinerario è quello che si spinge fino alla Toscana. Da vedere: Sovana, piccolo borgo importante per la Tomba Ildebrandesca; Pitigliano con il suo centro storico ed infine Saturnia, importante centro termale dell'Etruria.
Con un'ora di macchina si raggiungono Pienza e Montepulciano, nonchè Siena ed Assisi.


Duomo di Orvieto

Civita di Bagnoregio

Palazzo dei Papi Viterbo

Villa Lante

Tuscania

Dipinto Tomba Etrusca

Pitigliano

Assisi


 

Agriturismo "Il Girasole" - Bolsena - VT - ITALY Loc.tà Piantata, 58i - S.S. Cassia Nord Km. 116.100 - P.IVA: 01843030568 - Cell. +39.328.6682190 Tel/Fax. +39.0761798059

Home Page Chi Siamo Gli Appartamenti Bolsena e Dintorni Pagina Prenotazioni e Prezzi Per Raggiungerci Informazioni e Contatti